25 Giugno 2023
È
stato un vero trionfo quello dell’equipaggio dell’RS21 Nox Oceani al Vela Cup La Maddalena dello scorso sabato 24 giugno. I ragazzi del team guidato dal coach Camillo Zucconi si sono aggiudicati la prima tappa sarda del prestigioso circuito nazionale organizzato dal Giornale della Vela.
La regata è stata complicata per via del poco vento. Le imbarcazioni hanno faticato non poco a trovare quel refolo necessario a contrastare e superare la corrente. Sulla linea di partenza, posta davanti alla secca di Mezzo passo, una flotta variegata tra cui anche un Wally 95, si è data battaglia a colpi di virate con un maestrale di 6/7 nodi. Il percorso prevedeva di circunavigare, tenendola a dritta, l’Isola di Spargi e lo scoglio Spargiotto, per poi tagliare tra l’Isola di Barrettini e gli isolotti di Barrettinelli e, infine, riscendere a La Maddalena costeggiando l’isola sulla sinistra.
Fin da subito il Wally 95, sfruttando l’enorme superficie velica e il vento apparente, ha preso un buon distacco dal resto della flotta, seguito a ruota dalla più piccola imbarcazione, Nox Oceani, già vincitorice del Vela Cup Cala dei Sardi 2022. Taglieranno il traguardo, del percorso ridotto per mancanza di vento all’altezza di Barrettini, con solo una mezz’ora di distacco. Vittoria dunque a Nox Oceani che, con l’applicazione del compenso, vince di misura su tutti.
A rappresentare Nox Oceani a La Maddalena era presente anche il Grand Soleil 52 Mira che conquista il primo posto in Classe 5 Sport Boat. Una doppia vittoria per il team che avrà come prossimo impegno la partecipazione al Vela Cup di Cala dei Sardi in programma il 20 agosto.