Skip to content Skip to footer
80808080
lA NASCITA
Barche a vela ormeggiate
Giovane del team Nox Oceani su un Optimist in navigazione
LA MISSION

Nox Oceani, tra vela e impegno sociale

Nox Oceani è un innovativo progetto sportivo che ha lo scopo di unire l’amore per la vela, l’impegno sociale e il rispetto per l’ambiente. Un progetto che nasce per volontà di un gruppo di amici, appassionati di mare, che trovano nella vela e nelle attenzioni verso i principi di sostenibilità ambientale la giusta sintesi.

Nox Oceani forma giovani atleti che portano il messaggio del rispetto nei confronti dell’ambiente nei più importanti campi di regata internazionali.

nox oceani

I primi Optimist sostenibili in Sardegna

Nox Oceani ha prodotto in Sardegna il primo Optimist ecologico costruito con materiali riciclati. La barca ecologica, alla fine della sua vita, supererà più facilmente il problema dello smaltimento in quanto costruita con fibre di basalto e materiali riciclati. L’Optimist ecologico, quindi, una volta arrivato al suo massimo utilizzo e dopo aver fatto divertire i giovani velisti in giro per i campi di regata potrà essere riciclato, dunque trasformato in nuovi oggetti di vario genere.

Foto di Francesca de Natale
LA FONDATRICE

Francesca de Natale Sifola Galiani

Nox Oceani nasce nel 2021 dalla volontà di Francesca de Natale Sifola Galiani, moglie, mamma e imprenditrice con a cuore la sostenibilità ambientale e il rispetto per la natura.

«Nox Oceani nasce da una grande passione, la vela, sport che raggruppa in sé tanti insegnamenti come il rispetto per l’ambiente e la disciplina, valori che quotidianamente vengono trasmessi ai nostri giovani atleti. Il nostro benessere è direttamente collegato con quello dell’ambiente e per questo è molto importante rispettare la natura e trovare valide soluzioni. La vela, oltre che uno sport, è un veicolo per diffondere questo messaggio e noi di Nox Oceani abbiamo iniziato lasciando un segno tangibile e concreto della nostra attività: siamo i primi in Sardegna ad aver realizzato l’Optimist ecologico, costruito con fibre di basalto e materiali riciclati. Non una barca a vela qualsiasi, ma la prima deriva con la quale i più giovani imparano a veleggiare, il dinghy più famoso e diffuso al mondo. I nostri piccoli atleti sono i veri testimonial di questo importante messaggio.».

 

Il nostro benessere è direttamente collegato con quello dell’ambiente e per questo è molto importante rispettare la natura e trovare valide soluzioni.

Francesca de Natale

Fondatrice Nox Oceani

Noi di Nox Oceani vogliamo lasciare un segno tangibile e concreto della nostra attività: essere i primi in Sardegna a produrre l’Optimist ecologic

Francesca de Natale

Fondatrice Nox Oceani

Vela e sostenibilità

Nox Oceani si pone in un rapporto di tutela e rispetto dell’ambiente. La vela non inquina e trasmette i valori della salvaguardia degli oceani.
Nox Oceani vuole dare un esempio e lasciare un segno concreto e tangibile, per questo abbiamo realizzato la prima barca ecologica costruita in Sardegna.
Su questi principi, i nostri atleti partecipano alle regate della classe RS21, un monotipo diffuso a livello internazionale, che promuove il “manifesto della sostenibilità”. Si tratta della prima iniziativa del genere nel mondo della vela per affermare il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale e dei valori dello sport.

Il “Manifesto della Sostenibilità” (Regatare in modo Sostenibile) si sviluppa su 7 punti chiave:

Un documento unico nel suo genere che vede impegnata tutta la classe nella sua divulgazione durante la stagione delle regate e degli eventi riguardanti gli RS21.