3 aprile 2024
C
on l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela è ufficialmente nato il Circolo Velico Nox Oceani che collaborerà all’organizzazione della prova di apertura della stagione RS21, programmata dal 4 al 6 aprile a Porto Rotondo.
In pratica si ricomincia da dove si era concluso. Infatti ricordiamo che lo scorso Campionato del Mondo, vinto in categoria Under23 dagli atleti del team Nox Oceani, si è svolto proprio a Porto Rotondo lo scorso settembre 2023. Ora inizia la stagione 2024 della RS21 Italian Class che sarà strutturata su cinque Act che terranno impegnati gli armatori della flotta, vecchi e nuovi, da aprile a settembre di quest’anno.
E grazie all’interessamento di Nox Oceani che nella stagione 2024 debutterà ufficialmente la categoria “Under 23”, riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela e da World Sailing, con al via ben quattro team di giovani atleti.
Una barca rappresenterà la Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (LC), una barca Fraglia Vela Riva del Garda e ben due barche per Nox Oceani Porto Rotondo. Per loro non solo la possibilità di aggiudicarsi la RS21 Cup Yamamay ma anche la lotta per il titolo tricolore. Coach d’eccezione per queste giovani promesse sarà Enrico Chieffi CEO di Slam, partner della classe in questa stagione 2024 e supporter del Team Under 23.
Dopo Porto Rotondo gli altri Act della RS21 Cup Yamamay saranno: 3/5 maggio Cala de’ Medici; 7/9 giugno Riva del Garda; 5/7 luglio Malcesine; 29 agosto-1° settembre Scarlino dove verrà assegnato anche il titolo italiano. Infine la stagione si concluderà con il Campionato del Mondo in programma dal 24 al 27 settembre in Spagna in Costa Brava a L’Escala. Il team Nox Oceani promette di partecipare a tutte le prove in programma.
Il primo Act dei prossimi giorni è organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo, con la collaborazione del Circolo Velico Nox Oceani, il coordinamento di Marina e Consorzio Porto Rotondo.