Skip to content Skip to footer

RS Aero: Regata nazionale a Porto Rotondo, vince NOX

13 maggio 2024

P

orto Rotondo protagonista grazie agli RS Aero e al Circolo Velico Nox Oceani. L’evento del week end appena trascorso, incorniciato dalla bellezza mozzafiato del Golfo di Cugnana, è stato la Regata Nazionale RS Aero che ha catturato l’attenzione degli appassionati di vela e degli spettatori. Organizzatore della tappa il Circolo Velico Nox Oceani che ha messo in campo i suoi migliori atleti nelle varie categorie in gara.

Tre giorni di prove in mare hanno segnato l’evento, con il primo giorno che ha visto il completamento di tre emozionanti regate. Ma il vero spettacolo è esploso nella seconda giornata, con ben quattro impegnative prove che hanno messo alla prova l’abilità e la determinazione degli equipaggi. L’ultimo giorno è stato il culmine, con il completamento delle restanti 2 prove previste, portando la competizione alle 9 regate in totale.

Tra le tre categorie in gara da segnalare l’ottima prestazione dell’atleta NOX Oceani Andrea De Matteis, primo in RS Aero 6, seguito da Francesco Columbano, sempre NOX Oceani. Chiude in terza posizione Filippo Vincis della LNI Sulcis. In RS Aero 5 vince Francesca Ramazzotti di Veliamoci Oristano, Enrico Loi secondo ed il giovane Riccardo Serra di NOX Oceani terzo. Tra i big di RS Aero 7 si distinguono sui tre gradini del podio gli atleti del Tognazzi Marina Village: primo Stefano De Carolis, secondo Guido Sirolli e terzo Aldo Prosperini. Hanno poi dato un bellissimo esempio di sportività gli altri atleti NOX come Pier Andrea Nocella in RS Aero 7 e suo figlio Giorgio insieme a Salvatore Garippa in RS Aero 5 che, nonostante non abbiano raggiunto le prime posizioni, si sono ben distinti nelle 9 prove disputate.

Come detto in apertura, questa straordinaria manifestazione è stata messa a segno grazie al Circolo Velico Nox Oceani, un nuovo affiliato che ha dimostrato una capacità organizzativa impeccabile. Alla cerimonia di premiazione, illustri figure come il Conte Luigi Donà dalle Rose hanno preso parte per celebrare i vincitori e il successo dell’evento. Tra di loro la Presidente e fondatrice del circolo, Francesca de Natale, il presidente della III zona Corrado Fara, e il presidente della classe italiana RS Aero, Guido Sirolli. La loro presenza ha aggiunto prestigio e autorevolezza a una giornata già ricca di emozioni.