Skip to content Skip to footer

Campioni sardi di vela 2024, l’onda arancione di Nox Oceani

21 Gennaio 2025

I

l 19 gennaio scorso Oristano ha ospitato una giornata importante per la vela della Sardegna: si è trattato della cerimonia di premiazione dei Campioni sardi 2024 e degli atleti che si sono distinti in campionati nazionali e internazionali nell’anno appena concluso. Organizzato dalla Federazione Italiana Vela – III Zona, l’evento ha celebrato l’eccellenza sportiva e i risultati straordinari ottenuti dagli atleti della Sardegna, un grande successo che ha visto coinvolti, tra gli altri, gli atleti del Circolo Velico Nox Oceani.

L'onda arancione di Nox Oceani

Tra i protagonisti della giornata, come detto, il team Nox Oceani, soprannominato per l’ccasione “l’onda arancione” per le felpe indossate dagli atleti, ha raccolto numerosi riconoscimenti nelle varie classi veliche in cui ha partecipato. A premiare è stato il presidente della III Zona della Federvela, Corrado Fara, il quale ha espresso grande soddisfazione per l’aumento delle medaglie conquistate a livello nazionale e internazionale. «Questi risultati sono la testimonianza dell’attenzione, del supporto e del sostegno che la nostra zona dedica all’attività giovanile,» ha dichiarato Fara. «Il numero di partecipazioni a competizioni di altissimo livello è cresciuto negli ultimi anni, e questo non può che renderci fieri.»

Next Generation U16: il futuro della vela

Il momento più importante della cerimonia è stato certamente il riconoscimento di 11 giovani atleti della categoria “Next Generation Under 16 FIV”, un programma che punta a sostenere i talenti emergenti. Tra questi, il nostro Giorgio Nocella si è distinto per aver vinto il Campionato del Mondo RS21 nella categoria Under 23 a L’Escala, in Spagna.

I campioni zonali

Tra i campioni zonali 2024, Nox Oceani vanta la vittoria nella classe Optimist e nella classe Snipe. Riccardo Hai Gessa, campione zonale e vincitore del Circuito Zonale Optimist, ha ricevuto anche il prestigioso premio Giorgio Tusacciu. In sua assenza, il premio è stato ritirato dal compagno di squadra Marco Nocella in quanto Riccardo è attualmente al Boot Dusseldorf come testimonial dell’Eco Optimist di Nox Oceani. Alessandro Balzani e Giuseppe Marras sono stati premiati per aver vinto il titolo di Campioni Zonali 2024 negli Snipe, classe che sarà ospitata a Porto Rotondo dal 2 al 5 ottobre 2025 per il primo Campionato Italiano che si svolgerà in Sardegna.

Riconoscimenti nazionali e internazionali

Gli atleti Nox Oceani si sono particolarmente distinti soprattutto in ambito nazionale e internazionale. Riccardo Serra, titolare del bronzo in classe RS Aero 5 al Campionato Italiano 2024, Andrea De Matteis, che ha portato a casa l’argento in RS Aero 6 al Campionato Italiano e l’oro al Campionato del Mondo Youth 2024. Francesco Columbano, argento in RS Aero 6 al Campionato del Mondo Youth. Poi Giorgio Nocella, Andrea De Matteis, Alessandro Serra e Tito Morbiducci, vincitori dell’oro al Campionato del Mondo RS21 Under 23 e del bronzo nella categoria Corinthian, oltre l’oro nel Campionato Italiano Under 23. Francesco Columbano, Luca De Matteis, Salvatore Garippa, Claudio Sechi e Riccardo Hai Gessa, titolari del bronzo Under 23 al Campionato del Mondo RS21 con anche un quarto posto al Campionato Italiano.

Un team vincente

Parole di lode sono state rivolte dal presidente Fara alla presidente del Circolo Velico Nox Oceani Francesca de Natale Sifola Galiani, a suo marito Pier Andrea Nocella e all’allenatore Camillo Zucconi, il cui impegno è stato fondamentale per creare un team coeso e vincente. «Avere un gruppo affiatato e determinato è il frutto di dedizione e passione condivisa» ha sottolineato Fara.

La cerimonia si è conclusa con un messaggio di motivazione per la stagione velica 2025 alle porte, ribadendo l’importanza di investire nei giovani talenti e di promuovere i valori dello sport come strumento di crescita personale e collettiva.