Skip to content Skip to footer

RS21 Under23, Nox Oceani vince il Circuito Italiano

01 Settembre 2024

C

on la tappa conclusiva del Circuito Italiano a Riva del Garda, si chiude la stagione velica in Italia degli RS21 che vede il team Nox Oceani in testa alla classifica degli Under23.

La partecipazione a tutte le tappe del circuito RS21 Italian Class, unita alla costante presenza sul podio, ha premiato la squadra dei giovani atleti Nox Oceani allenati da Camillo Zucconi. «La vittoria nella categoria Under 23 – spiega il coach – è il frutto di un lavoro continuo che dovrà ancora migliorare. I ragazzi sono ora pronti per misurarsi nel prossimo Campionato di Vela Innovativa a Porto Rotondo con la formula del team race, un appuntamento che aspettavamo da tempo.»

Nella tappa gardesana, valevole anche per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano, il team Nox Oceani ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria Under 23 a pochi punti dal primo. Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco, ma questo è lo sport. Durante la serie di regate sul Lago di Garda, una collisione con una barca che ha mancato di dare la precedenza ha compromesso il risultato finale. Nonostante questo piccolo inconveniente i ragazzi tornano in Sardegna con una serie di risultati positivi. Difatti, oltre la vittoria del Circuito e la seconda piazza nel Campionato, si aggiudicano anche il terzo gradino del podio del Circuito e il quarto piazzamento nel Campionato tra i Corinthian.

Il prossimo appuntamento, come detto, è il Mondiale di Vela Innovativa in programma a Porto Rotondo. Un team race a cui parteciperanno squadre provenienti da tutto il mondo, pronte a sfidarsi dal 4 al 7 settembre. Nox Oceani parteciperà con due equipaggi di Under23 guidate, come di consueto, dall’inossidabile Camillo Zucconi.