Skip to content Skip to footer

RS21 Rimini: un bel mix tra young e senior del team Nox Oceani

12 Giugno 2023

N

ox Oceani era presente alla tappa RS21 Rimini con un equipaggio composto da young e senior. Un bel mix con i giovani Laura Murineddu e Ferdinand Palomba insieme a Costantino Cossu e Alessandro Balzani, veri testimonial del messaggio di ecosostenibilità che Nox Oceani vuole trasmettere. E le regate sono il mezzo per farlo. L’importanza della tappa di Rimini era la presenza di Torben Grael con sua moglie Andrea, i quali hanno tenuto una lezione molto partecipata sulle buone pratiche di sostenibilità a bordo, con una specifica attenzione alla gestione dei rifiuti e all’uso dell’acqua.

L’evento è stato organizzato dalla “Commissione Sostenibilità” della RS21 Italian Class di cui fanno parte il Presidente e la fondatrice di Nox Oceani, precisamente Luca Giovannini e Francesca de Natale. Attraverso la fondazione “Projeto Grael”, dal 1998 ad oggi il celebre velista ha aiutato migliaia di bambini fornendo istruzione ed iniziandoli al mondo del lavoro e alla pratica della vela. Fondazione sostenuta anche dalla RS21 Italian Class.

«La classe RS21 ha avuto una crescita incredibile in soli due anni. È sicuramente un modello di buone pratiche da diffondere. Sarò a Rimini per testimoniare questo esempio» il messaggio con cui Torben ha annunciato il suo arrivo in Italia.

Per quanto riguarda le regate il team ha potuto testare una nuova configurazione della barca che gli ha permesso di migliorare il posizionamento sul campo di regata. Purtroppo una partenza anticipata ed una squalifica li hanno fatti arretrare in classifica generale. Ad ogni modo per un team giovane e con ancora poca esperienza poter regatare nello stesso campo di gara con campioni di calibro internazionale è già un grande risultato. Proseguono ora gli allenamenti in vista delle prossime competizioni.