30 Ottobre 2023
N
ox Oceani sale sul terzo gradino del podio del Campionato Europeo RS Aero Team Race Under 22 con Andrea De Matteis in squadra con Alice Sussarello.

A vincere il Campionato andato in scena lo scorso week end a Cagliari, è il team della Lituania, formato dall’equipaggio Ruta Mazunaviciute e Nojus Volungevicius. Secondi sono Sara Murru e Davide Mulas, mentre al quarto posto si è piazzato l’equipaggo dell’Estonia con Meribel Vahstein e George Paomees.

Una formula vincente dedicata agli Under 22, da giocarsi in team formati da coppie di velisti, ragazzi e ragazze, che si sono dati battaglia in ben 61 match di cui 5 di finale.

Ottima prestazione anche per il secondo atleta Nox Oceani in gara, Francesco Columbano, in coppia con Marta Nonnis, arrivati settimi in classifica generale.

«Una buona prestazione degli atleti Nox. – conferma il coach Camillo Zucconi – Ci stiamo concentrando molto sugli RS Aero, una barca competitiva e divertente. I nostri ragazzi sono reduci dal Campionato Italiano Youth, il team race è stata una bella esperienza, sicuramente da ripetere.»

L’evento, che il prossimo anno vuole diventare Campionato mondiale con preventive selezioni, è stato realizzato grazie al contributo dell’Assessorato regionale al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.