22 Agosto 2023
I
l Vela Cup Cala dei Sardi è la vera festa della vela e Nox Oceani non poteva certo mancare, soprattutto perché, dopo l’agonismo, lo spirito del team è quello del divertimento e, in più, il percorso di regata è di casa.
La scorsa domenica Nox Oceani ha partecipato al Vela Cup da “defender”, considerato che nell’edizione 2022 aveva conquistato il primo gradino del podio surclassando tutti. Quest’anno però c’erano molti top team a sfidare i due RS21 Nox Oceani e, soprattutto tante barche di dimensioni importanti.
Nel percorso di circa 10 miglia, con partenza da Porto Rotondo, bolina sino alla boa a nord di Mortoriotto e arrivo a Cala dei Sardi, ad avere la meglio è stato il Melges 32 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato. Gli RS21 del team Nox si sono comunque ben distinti nella flotta di oltre 40 barche di ogni genere e tipo che si sono date battaglia nel Golfo di Cugnana.
Nox Oceani vince la categoria SportBoat
I due RS21 Nox Oceani si sono infatti aggiudicati il primo ed il secondo gradino del podio della categoria SportBoat 1, una sfida entusiasmante per per aggiudicarsi il derby. A vincerla è stato l’equipaggio Nox Oceani 1 composto dal fondatore del team Pier Andrea Nocella con i figli Giorgio e Marco, Riccardo Serra, Francesco Columbano in qualità di tattico e Luca Giovannini. Su Nox Oceani 2, arrivato pochi minuti dopo sul traguardo, erano presenti Andrea De Matteis, Laura Murineddu, Salvatore Garippa e Ferdinand Palomba. A premiare entrambe gli equipaggi sul podio del Vela Cup il Presidente della III Zona FIV, Corrado Fara.
Una grande soddisfazione per tutto il team, portabandiera di valori importanti come lo sport e la sostenibilità. In questi giorni il team, sotto la guida del coach Camillo Zucconi, si sta allenando in vista del Campionato del Mondo RS21 che si terrà a Porto Rotondo dal 27 al 30 settembre. Una competizione importante a cui Nox Oceani sarà presente con 3 barche, unici equipaggi in rappresentanza della Sardegna.