Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Optimist Ecologico: come Nox Oceani ha realizzato la prima barca sostenibile in Sardegna

La scelta e la ricerca di materiali innovativi e sostenibili per un futuro migliore

L’Optimist è la prima barca con cui i bambini imparano a veleggiare. Nel nostro blog precedente, abbiamo parlato della sua versatilità e dell’importanza di educare le nuove generazioni al mare. Questi sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto noi di Nox Oceani a realizzare l’Optimist Ecologico, una barca sostenibile che può essere facilmente smaltita e in parte riciclata a fine vita.

Rispetto per l’ambiente: educare le giovani generazioni

Quando un genitore o un circolo velico acquista una piccola deriva per far veleggiare i bambini, dovrebbe considerare anche la fine della vita della barca. Spesso, dopo anni di scuola vela e regate, gli Optimist finiscono per occupare spazio, ammassati nei retro degli yacht club o, peggio ancora, buttati nelle spiagge. Non utilizzati, diventano rifiuti speciali che richiedono un costoso processo di smaltimento. La vetroresina, il materiale tradizionale con cui sono costruiti gli Optimist, è altamente inquinante. Noi di Nox Oceani riteniamo che non sia concepibile che i bambini debbano imparare uno sport a stretto contatto con l’ambiente su una barca che diventerà un rifiuto speciale. Per questo siamo assolutamente convinti di dovere educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, trovando soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

Quale Optimist acquistare?

Riflettiamo sui mezzi di trasporto che utilizziamo quotidianamente. Le auto e gli scooter elettrici stanno diventando sempre più comuni, con il fine ultimo di ridurre le emissioni inquinanti. Se il settore automotive si sta evolvendo verso l’ecosostenibilità, perché non considerare materiali alternativi alla vetroresina per le barche? Al giorno d’oggi, quando entriamo in una concessionaria di automobili, preferiamo un’auto elettrica che inquini il meno possibile! Allo stesso modo, non dovremmo scegliere per i nostri figli un Optimist costruito con materiali inquinanti. Da questa consapevolezza è nata la ricerca di materiali innovativi e sostenibili per la costruzione dell’Optimist Ecologico Nox Oceani.

Optimist Ecologico: la genesi

Abbiamo spiegato l’ispirazione dietro il progetto; ora raccontiamo come siamo arrivati a realizzare il primo prototipo. Grazie al nostro coach Camillo Zucconi, abbiamo identificato quali fossero gli scafi più performanti ed abbiamo acquistato uno tra i migliori stampi sul mercato. Abbiamo quindi studiato materiali di costruzione sostenibili, come la fibra di lino, già utilizzata da altri cantieri. Tuttavia, ci siamo resi conto che non è particolarmente adatto a reggere le sollecitazioni di una barca a vela. Dopo vari studi e ricerche, abbiamo quindi scoperto la fibra di basalto che si ricava dalla lavorazione della roccia vulcanica e che offre proprietà meccaniche e fisiche superiori alla fibra di vetro e prestazioni simili alla fibra di carbonio. La laminazione è stata fatta con resine di origine vegetale, e l’intercapedine esistente tra il fondo dell’Optimist e il piano di calpestio è stata riempita con un bioespanso al posto dei comuni materiali riempitivi. Gli interni della barca sono stati foderati in sughero, il materiale antiscivolo ideale. Questi materiali, uniti a una lavorazione artigianale accurata, hanno prodotto una barca estremamente veloce, rigida e performante!

Optimist Ecologico: il futuro

La realizzazione di questo primo prototipo, che ha ricevuto ampio risalto nella stampa di settore, dimostra che è possibile innovare nella costruzione navale e tanti altri stanno iniziando a utilizzare la fibra di basalto per accessori e scafi nel settore nautico. Purtroppo però, il settore è ancora indietro per quanto riguarda l’innovazione, in particolare nelle classi veliche, dove i regolamenti internazionali limitano la partecipazione nelle regate alle sole barche in vetroresina. La nostra sfida per il futuro è far sì che i regolamenti si adattino e permettano la partecipazione delle barche costruite con materiali innovativi e sostenibili.

Conclusione

Nox Oceani sta tracciando un nuovo percorso nel mondo della vela con l’Optimist Ecologico, un passo avanti significativo verso un futuro più sostenibile. L’impegno per l’ambiente e l’innovazione tecnologica ci guideranno verso un mare più pulito e un’educazione più consapevole per le future generazioni. Scegliere un Optimist Ecologico non significa solo fare una scelta sostenibile, ma anche educare i nostri figli a rispettare e proteggere il nostro pianeta.