Skip to content Skip to footer

RS21 Under23 Riva del Garda: NOX Oceani sul primo gradino del podio!

11 giugno 2024

L’

Act 3 della RS21 Cup sul Lago di Garda è stato da record: 35 team al via e cinque nazioni rappresentate. Tra loro gli equipaggi Under23, la vera novità della stagione 2024 che vede competere giovani atleti nei più importanti campi di regata internazionali.

Ed è proprio in questa categoria che, anche stavolta, dopo i successi di Porto Rotondo e Cala de’ Medici, il primo gradino del podio è stato conquistato dall’equipaggio sardo di NOX Oceani, composto, per l’occasione da Andrea De Matteis, Giorgio Nocella, Riccardo Serra, Matteo Paulon, Tito Morbiducci.

Ad accompagnare i ragazzi il Coach Camillo Zucconi ed il management di NOX Oceani, Pier Andrea Nocella e Francesca de Natale Sifola Galiani, che hanno colto l’occasione per presentare a Riva del Garda l’innovativo Optimist Ecologico costruito in fibra di basalto. Il messaggio che NOX Oceani sta continuamente diffondendo, e che ha come protagonista questo prototipo, è quello del più assoluto rispetto dell’ambiente. Le barche in vetroresina a fine vita sono un rifiuto speciale, ma se fossero costruite con materiali facilmente smaltibili e/o riciclabili, senza rinunciare alle performance come nel caso dell’Optimist in fibra di basalto, si riuscirebbe nell’intento di attivare quel processo “circolare” di quasi totale sostenibilità. E se la classe Optimist consentisse la partecipazione di barche costruite con questi materiali, sicuramente sarebbe un passo avanti nel preservare il nostro pianeta ed insegnare alle nuove generazioni l’importanza di rispettare il mondo in cui viviamo.

Tornando all’aspetto sportivo, la tappa gardesana è stata principalmente caratterizzata dall’instabilità del meteo che, comunque, ha garantito lo spettacolo con planate mozzafiato e lotte serrate in boa. Per gli Under23 si sono svolti lo step formativo “U23 Mentoring”, fortemente voluto da RS21 Italian Class e da Slam, con l’importante supporto di Negrinautica. In cattedra Davide Fuzzi di Gottifredi Maffioli, uno dei rigger più esperti in Italia (Coppa America, TP52, Minimaxi, 69F, Swan) che ha mostrato alcune lavorazioni per migliorare e rendere più efficienti le manovre correnti. Come scalzare cime, piombarle, fare mandorle (grilli morbidi), loop o altre lavorazioni che possano essere utili in barca.